Ristorante tipico a Firenze

Menù Fisso Firenze > Ristorante tipico a Firenze

Ristorante tipico a Firenze: i piatti della tradizione toscana a portata di click

GUARDA TUTTI I MENÙ TRADIZIONALI A FIRENZE

Menù tipico a FirenzeA Firenze non sono solo le opere d’arte ad essere famose, ma anche la cucina tradizionale. Se non avete mai assaggiato un piatto tipico fiorentino, ma anche se ne siete estimatori appassionati, un ristorante tipico a Firenze saprà soddisfare la vostra fame di tradizione. Ma quali sono i piatti che non potete perdervi quando andate in un ristorante tipico a Firenze? Le ricette della tradizione sono tantissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Fettunta: quello che non può mancare in un ristorante tipico a Firenze, soprattutto in periodo di olio nuovo

Quando è tempo di olio nuovo, il modo migliore per assaporarlo è sopra una bella fetta di pane abbrustolito, magari dopo averla sfregata con uno spicchio d’aglio.“Fettunta” è il nome della bruschetta toscana. Il pane deve essere rigorosamente toscano, senza sale nell’impasto, e l’olio non può che essere quello dal gusto forte e deciso delle campagne toscane!

La Fiorentina: il piatto che non può mancare

Presenza obbligata in ogni ristorante tipico a Firenze, la fiorentina è il piatto più ambito dagli amanti della carne. Una bistecca di lombata di vitellone con l’osso, alta almeno 4 cm e di almeno 800 grammi di peso, frollata al punto giusto e cotta sapientemente alla brace. Le carni tenere e succulente la rendono celebre in tutta Italia…e non solo!

Trippa e lampredotto, un must da assaporare in un ristorante tipico a Firenze 

Piatti poveri per eccellenza, rappresentano l’essenza stessa della cucina fiorentina. In ogni angolo della città queste prelibatezze sono disponibili e consumabili anche come street food presso lampredottai e trippai, ma potete anche trovarle in un buon ristorante tipico a Firenze.

Peposo

Un piatto tipico dell’Impruneta che potrete assaggiare scegliendo un ristorante tipico a Firenze. Si tratta di uno stufato di carne tagliata a tocchetti, condita con abbondante pepe (da qui il nome!) e lasciata cuocere lungamente nel Chianti in una pentola di coccio.

Queste sono solo alcune delle bontà che potrete assaggiare in un ristorante tipico a Firenze, cercate su trovamenù quali menù tipici sono disponibili a Firenze!

GUARDA TUTTI I MENÙ TRADIZIONALI A FIRENZE

X